Smeralda Srl

SMERALDA SRL

Il valore strategico della Business Intelligence

Smeralda inizia la sua attività a Cagliari nel 1988 specializzandosi nella lavorazione della bottarga di muggine, uno dei prodotti tipici più conosciuti e rappresentativi della nostra isola. La filosofia aziendale è basata sull’eccellenza qualitativa del prodotto e sulla qualità del servizio ai clienti.
Nei tre stabilimenti di produzione siti a Cagliari, antica arte manuale e tecnologia vivono in perfetta armonia per garantire ai consumatori un prodotto che risponde agli standard qualitativi IFS (International Food Standard), BRC (Global Standard Food)ISO 22000:2005. L’attenzione così alta alla qualità del prodotto ha consentito in poco tempo di diventare, leader in Italia, e con  una presenza consolidata sui mercati esteri.

Tra le difficoltà segnalate nelle attività di controllo di gestione vi era quella di poter elaborare i dati rendendoli fruibili, ovvero facilmente interpretabili e personalizzabili.  Il controllo costante e continuativo dei dati utili è fondamentale per poter rilevare con precisione i punti di forza e di debolezza delle attività commerciali rapportate al mercato.

La soluzione proposta dai consulenti Noa Solution è basata su IBM Cognos Analytics, la piattaforma di Business Intelligence di IBM. Grazie a IBM Cognos Analytics  siamo riusciti a monitorare in tempo reale il venduto generale e  periferico, esponendo dati aggiornati e declinati per area geografica, prodotto, cliente e agente. Queste informazioni sono necessarie per rapportare adeguatamente e nei tempi corretti l’azienda al mercato, al fine di ottenere segnali circa la validità del progetto d’impresa. Ma sono anche la base da cui partire per costruire futuri scenari di sviluppo e proiettare l’azienda verso traguardi sempre più ambiziosi.

Il progetto di Business Intelligence implementato per Smeralda consente di cogliere in tempo reale e con una forma semplice ma approfondita, una serie di informazioni utili alla pianificazione, alla rendicontazione e con il coinvolgimento di tutto il team, grazie all’estensione facile e pratica dello strumento di analisi. Un team adeguatamente informato deve sapere se la direzione verso cui si procede è allineata ai target aziendali e rileva per tempo la necessità di un’azione correttiva, spesso in anticipo rispetto ad un intervento più strutturato e pesante.

 “Avevamo l’esigenza di aumentare la nostra capacità di elaborare i dati a nostra disposizione. La soluzione progettata dai consulenti Noa Solution ci ha permesso di approfondire i dati in una veste nuova, personalizzando lo strumento di analisi, cosa per noi importantissima”  conferma Francesco Congiu, Direttore commerciale della Smeralda Srl