Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor

Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor

In Sardegna… la natura dà buoni frutti

La Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor viene costituita nel 1990 dalla fusione di tre cooperative di Villasor, ma nasce, su iniziativa di un gruppo di agricoltori, negli anni ‘60.

È localizzata nella piana del Campidano a 26 Km da Cagliari e riunisce più di 120 aziende agricole specializzate nella produzione di ortofrutta e cereali.

I principali prodotti conferiti dai circa cento soci sono rappresentati dal carciofo, nelle varietà Spinoso sardo, Tema e Terom, a cui si affiancano ortaggi vari, agrumi e cereali.

I servizi offerti ai soci vanno dalla commercializzazione e vendita dei prodotti agricoli alla fornitura di mezzi tecnici (concimi, antiparassitari e imballaggi) e ai lavori motomeccanici sulle aziende associate, senza trascurare l’assistenza amministrativa, contabile e fiscale e lo stoccaggio e refrigerazione dei prodotti.

Tutti i prodotti della Cooperativa sono destinati al mercato locale e nazionale. Grazie a una efficiente logistica i prodotti vengono consegnati in tutto il territorio nazionale nell’arco di 48 ore dalla raccolta.

I consulenti della Noa Solution accompagnano la Cooperativa dal 1984 supportandola nell’area amministrativa, gestionale e dei conferimenti e garantendo il necessario supporto tecnico in area informatica.

In particolare Marco Grussu, partner di Noa Solution, ha curato da sempre i rapporti con la Cooperativa, analizzando le esigenze che man mano si sono presentate in ambito amministrativo e di conferimenti.

“Con l’introduzione dell’applicazione AgriSoft 2000, sviluppata nell’anno 2000, abbiamo potuto ridurre i tempi operativi su tutta la filiera, dal conferimento del prodotto alla spedizione e successiva fatturazione fino al pagamento ai soci” dichiara Giancarlo Matta, presidente della Cooperativa. “Oltre ai tempi più celeri naturalmente è stato possibile effettuare tutti i controlli sia di qualità che di gestione che prima non era possibile implementare”.

“Due anni fa abbiamo reingegnerizzato il software, riscrivendolo completamente e dotando gli utenti di una interfaccia più moderna e funzionale” asserisce il nostro Marco Corda, sviluppatore e consulente di riferimento della Cooperativa. “Questa nuova versione ha arricchito l’applicazione di ulteriori funzionalità e di collegamenti più stretti con gli altri applicativi aziendali, in special modo con l’ERP Sigla Ultimate”.

A tutto ciò si aggiunge il sistema di monitoraggio costante effettuato nella sede di Noa Solution in Via Tiepolo a Cagliari, che consente di conoscere momento per momento lo stato dei server e delle apparecchiature controllate e di poter intervenire proattivamente per minimizzare anomalie e guasti.