Sardaformaggi

Sardaformaggi

Dal 1963 una storia italiana di qualità

La Sardaformaggi nasce a Buddusò, prestigiosa zona agro-pastorale nel cuore della Sardegna, nel 1963. Forte di una lunga tradizione casearia, l’azienda è oggi un punto di riferimento per l’intero settore grazie agli standard di qualità elevati e al vasto assortimento di prodotti.
Una vocazione antica nata grazie alla creatività e all’impegno dei suoi fondatori: i fratelli Nino, Pietro e Salvatore Mura insieme al cugino Costantino Saba e che oggi prosegue con le nuove generazioni, che stanno raccogliendo il testimone con lo stesso entusiasmo e dedizione.

Buddusò, oasi rurale nota per i suoi pascoli naturali ed incontaminati, è la sede del caseificio, dove ancora oggi avviene l’intera produzione: un ambiente ideale dove il formaggio acquista un sapore unico ed inimitabile.

I pascoli naturali, gli allevamenti non intensivi ma anche la stagionatura in caseificio di montagna (infatti lo stabilimento di Buddusò è l’unico in Sardegna ad essere collocato a oltre 700 metri d’altezza) e l’artigianalità di alcuni passaggi del processo produttivo hanno reso Sardaformaggi sinonimo di eccellenza e qualità tra i consumatori e gli addetti ai lavori.

La peculiarità della produzione in ambiente di montagna, unica in Sardegna, consente una maturazione dei formaggi lenta e naturale, conferendo loro profumi e sapori propri dei formaggi di montagna.
Sardaformaggi non è soltanto Sardegna, ma di strategica importanza è anche lo storico stabilimento di Incisa-Valdarno, dove avviene la porzionatura, il confezionamento e la distribuzione nel resto d’Italia e del mondo.
L’aver saputo coniugare tradizione e innovazione, legame con il territorio ed apertura verso i nuovi mercati, artigianalità e tecnologia costituisce uno dei principali fattori di successo con cui Sardaformaggi vince la sfida della qualità su un mercato affollato e competitivo come quello caseario.

Quello che all’inizio era un piccolo caseificio oggi occupa una superficie di 14 mila metri quadrati e nel periodo di massima produzione crea occupazione diretta per oltre cento dipendenti. Tecnologia all’avanguardia e tutte le certificazioni sono qualità necessarie per vendere nei mercati esteri (tra cui Germania, Inghilterra, Grecia, Francia e Lussemburgo, Olanda, Russia, Medio Oriente, Usa, Canada, Brasile, Giappone, Australia, Svizzera).

Noa Solution, oramai da più di 10 anni, ha saputo supportare l’azienda con tecnologie e processi digitali capaci di innestarsi in un ambito dove i processi più moderni si alternano a gesti antichi e rituali, come la lavorazione manuale in alcune fasi produttive, la salagione a secco e non in salina per determinate produzioni oppure il processo di affumicatura rigorosamente naturale.

Installato e configurato l’ERP aziendale, basato su Sam Revolution su piattaforma server IBM iSeries, situato a Incisa Valdarno ma capace di erogare i propri servizi alle sedi di Buddusò e Olbia , dedicato alla gestione dei principali processi aziendali (vendite, acquisti, produzione , magazzino e contabilità) , sono stati integrate soluzioni specifiche come quelle per il mondo del latte (contratti, allevatori, conferimenti, raccolta, fatturazione e pagamenti a qualità) oppure per la gestione della produzione casearia tramite tecnologia mobile, capace di raccogliere le informazioni di produzione durante l’avanzamento della stessa, così da assicurare dati certi secondo le regole della tracciabilità e sicurezza alimentare .

Noa Solution, con le proprie risorse, dotate di un expertise in area agro-alimentare e specificatamente in ambito lattiero -caseario, ha potuto rispondere alle esigenze di una azienda capace di una visione operativa di lungo periodo, assicurando competenze e tecnologie capaci di abilitare una progressiva transizione digitale.

Nuove sfide ci attendono insieme!